Jasmin Lamouadden's profile

Prospettive Globali tra sogni e realtà-Progetto finale

BRIEF
Produrre un editoriale A5 o più piccolo con minimo 24 pagine e copertina rigida o flessibile. Nel libro FactFulness di Hans Rosling, si parla dei 4 livelli di reddito della popolazione mondiale. Scegli un livello e immaginati di essere una persona che lo vive.L’editoriale può parlare della tua storia, del tuo percorso per superare il livello, del perché non puoi farlo, del perché non sai farlo, di cosa ti è intorno, di una tua passione. Il tema è libero però tu non sei più tu, sei la persona che scegli di essere. L’obiettivo sarà essere dettagliati e consapevoli dello stile di vita del livello scelto sfruttando al meglio testo, scelta della carta, scelta dei colori, forma della pagina, fotografie, illustrazioni, font e dimensioni
IDEA
Ho scelto di voler rappresentare il primo livello di reddito. La mia idea è quella di rappresentare la vita e la passione di un giovane ragazzo beninese dal punto di vista di Yuma: un giornalista francese con origini kenyane.
Il giornalista per svolgere il report parte con la sua trouppe in Benin, l’idea iniziale era quella di intervistare più persone possibili e scoprire storie interessanti del luogo.
L’editoriale, infatti, lungo il percorso ci farà
 soffermare su alcuni dettagli come la mercante che ci farà riflettere attraverso un grafico sull’alto rischio di morte entro i primi 5 anni vita.
Ma la storia che più colpisce Yuma è quella di yannick il protagonista dell’editoriale.
Yannick e’ un giovane ragazzo di 15 anni e mostra la sua vita dolorosa e piena di insidie ma allo stesso stampo fa accorgere di quanto si possa essere sognatori, quando non hai nulla l’unica cosa che ti rimane è l’immaginazione e la speranza di poter cambiare vita. 
Yannick condivide la sua passione quella di poter raccontare storie in particolare gli racconta delle sue notti a guardare le stelle e unendo quei piccoli puntini luminosi formava delle immagini, ogni immagine rispecchia un personaggio della sua vita:
I boccioli di fuori sono i fratellini indifesi, il toro, l’ariete e il leone i suoi compagni con cui lavora tutto il giorno e il drago rappresenta le difficoltà della sua vita che incombono in lui e nella sua famiglia, nel racconto il loro obbiettivo è sconfiggere il drago per poter finalmente essere sereni. 
Sognare è un modo per evadere la realtà.
Yuma una volta tornato decide di stampare un libro raccontando la sua storia per questo l’editoriale sarà stampato professionalmente.
Avrà una copertura rigida opaca, il foglio sarà da 190g in lenza il tutto rilegato a brossura fresata.
GRAFICO
Grafico di Save The Children e Unicef nel 2012, i dati riportano le cause delle morti infantili piu' frequenti nei paesi del terzo mondo.
ILLUSTRAZIONI
Le illustrazioni rappresentano le costellazioni inventate da Yannick mentre racconta la sua storia.
PALETTE COLORI
#cf2630
#000000
#ffffff
Ho deciso di mantenere tutto l'editoriale bianco e nero con dei dettagli rossi.
Il bianco e il nero rappresentano estremi opposti dello spettro dei colori, quindi spesso vengono utilizzati per simboleggiare il contrasto tra due concetti, come il bene e il male, la luce e l'oscurità, la vita e la morte. Concetti che tratto nel mio editoriale come la contrapposizione dell'innocenza di un giovane ragazzo e l'oscurità e l'ignoto della vita che affronta.
I dettagli rossi, invece, sono utilizzati come punti focali, guidando lo sguardo dello spettatore verso determinati elementi o parti grafiche che desidero enfatizzare.
FONT
Ho utilizzato i font piu' spessi per i titoli e le frasi grafiche in modo da enfatizzare le parole e metterle in risalto, mentre un font piu' sottile per i testi in modo che potessero creare un buon contrasto e non appesantire la lettura.
GRIGLIA
Ho utilizzato una griglia con 12 colonne in modo da poter essere libera e spaziare nel posizionamento di testi e immagini creando comunque un ordine.
APPLICAZIONI
GRAZIE
Yasmina Lamouadden - NABA, Graphic Design & Art Direction - A.A. 2023/2024  Primo anno, corso B, Computer Graphic - Docente: Claudia Pace
Prospettive Globali tra sogni e realtà-Progetto finale
Published:

Owner

Prospettive Globali tra sogni e realtà-Progetto finale

Published: